Chiropratica
La chiropratica fu proposta da Daniel David Palmer (1895) che sottolineò l'importanza della manipolazione della colonna vertebrale e ipotizzò che la compressione di un nervo o di una radice nervosa a livello della colonna vertebrale può causare sintomi locali e remoti dal sito della lesione.
Palmer studiò anche la relazione del bacino con torsioni vertebrali e alcuni tipi di scoliosi, codificò il trattamento manipolativo, dandogli dignità scientifica.
Il termine chiropratica deriva dal greco (cheir, mano + praktikè, pratica); è una disciplina che cura alcune patologie con specifiche manovre (aggiustamenti) sulle vertebre e su altre strutture osteoarticolari.
Lo scopo dell'aggiustamento è la rimozione delle cause meccaniche all'origine dei disturbi.
La chiropratica è indicata per torcicollo, disturbi del complesso collo-spalla-braccio, dolori di schiena. lombalgie, sciatica, dolori alle articolazioni sacroiliache, alcuni tipi di cefalea ecc.
Quando ricorrere alla chiropratica
Poiché teoricamente basta una minima alterazione delle strutture delle vertebre e/o un loro minimo spostamento per creare una compressione o uno stiramento diretto o indiretto del midollo spinale, dei nervi e/o delle formazioni vascolari che passano tra le vertebre, molti dolori indefiniti o le cui cause sono sconosciute potrebbero essere curati con la chiropratica.
Via Leonardo Da Vinci 2
37060 San Giorgio in Salici VR
Tel. +39.340.3343691
(C)opyright 2016-2017 by Centro Benessere Nouvelle Etoile - Partita IVA 03379920238